IEEE Home | Shop IEEE | Join IEEE | myIEEE | Contact IEEE | IEEEXplore
IEEE
IEEE Italy Section Systems Coucil Chapter Logo

IEEE Italy Section Systems Council Chapter (ISSCC)


Home   |   People   |   Events   |   Laboratories   |   Education   |   Documents   |   Join Entity   |   Contact Entity
Menu Principale
»
»
»
»
»
»

Benvenuto dal Chapter Chair

Benvenuto nel Chapter Italiano dell’IEEE Systems Council!

Il Chapter è formato da persone che operano nell’ambito dei sistemi complessi e sistemi-di-sistemi, ed è quindi caratterizzato da competenze interdisciplinari ad ampio spettro e da realtà operative molto variegate. Le attività del Chapter vogliono favorire quello scambio di esperienze che è fondamentale per l’arricchimento personale e la crescita scientifica e professionale, coinvolgendo sia il mondo dell’industria sia l’ambiente accademico e offrendo a tal fine un punto di incontro.

Se sei interessato a questi argomenti, puoi esplorare il nostro sito: troverai i riferimenti ai membri del Chapter, alle strutture nelle quali operano ed agli eventi nei quali il Chapter è coinvolto. Se vuoi aderire al Chapter sei il benvenuto! Ti terremo informato sulle attivitè del Chapter e potremo arricchire il nostro sito con i riferimenti che vorrai pubblicare.

Conto sul tuo contributo alle nostre attività!

Un caro saluto,

Antonio Moschitta

Presidente IEEE Italy Section Systems Council Chapter

Missione

Il Chapter Italiano dello IEEE Systems Council focalizza l'attenzione e le sue attività su tutti gli aspetti ingegneristici riguardanti i sistemi complessi e i sistemi-di-sistemi, con una visione sistemistica, ad alto livello, omnicomprensiva e multi-disciplinare. Particolare attenzione è data ai sistemi di rilevanza locale geografica, nazionale, transnazionale e mondiale.

L'area di interesse include teoria, metodologie, tecnologie, progettazione e applicazioni nell'ambito dei sistemi complessi e dei sistemi-di-sistemi, che sono condivisi in vari domini applicativi. In particolare, sono considerati i seguenti temi (anche se non in modo limitativo): concetti sistemistici di base, ideazione, definizione, progetto, architettura, complessità, dinamiche, integrazione, interoperabilità, adattablità, completezza, efficacia, modellazione, analisi, simulazione, ingegnerizzazione, produzione, marketing, scienza, fattori umani, interfaccia utente, usabilità, gestione, operatività, conformità a regolamenti, manutenzione, smantellamento, affidabilità, gestione del rischio, comunicazioni, applicazioni, etica, formazione, e molto altro.

Domini tipici trattati sono: protezione civile, energia, monitoraggio e controllo ambientale, esplorazioni (spaziali, terrestri, sottomarine), osservazione globale e predizione della Terra, salute umana, scienze della vita, sistemi medicali e applicazioni, veicoli e sistemi autonomi, sistemi di trasporto intermodali, logistica, produzione e automazione industriale, sistemi agricoli, applicazioni biologiche, comunicazioni, sicurezza e protezione nazionale, sistemi organizzativi, privatezza e sicurezza, sistemi sociali e politici, socio-economia (inclusi commercio e banche elettroniche), sistemi per la formazione, e molti altri in cui la prospettiva sistemistica è fondamentale.

Obiettivo principale è quello di offrire un forum multidisciplinare per discutere le problematiche tipiche di questo settore.

avvisi
Iscrizione al Chapter
Risultati delle Elezioni degli Officer per il periodo 2015-2016
Risultati delle Elezioni degli Officer per il periodo 2012-2013
Risultati delle Elezioni degli Officer per 2010
Presentazione ulteriori candidature per elezioni rinnovo Officer, periodo 2012-2
Elezioni degli Officer per 2010
Elezioni Officer per il periodo 2012-2013

notizie
IEEE Systems Council Italian Chapter

 what do you want to do?
Find Societies by Interest
Join a Society
Find a Technical Conference
Browse Call for Papers Deadlines
Find Publications
Get Manuscript Submission Guidelines and Tools
Initiate Formation of a Society
Initiate Formation of a Technical Council
Become a Society/Council Volunteer


ISSCC Home   |   IEEE Home   |   Privacy & Security   |   Terms & Conditions